Storia&Mission

Nel 1961 Gerardo Pomponi costituisce la società "Vetreria F.lli Pomponi", che nel 1972 assume l´attuale nome.

In quegli anni la lavorazione del vetro è basata quasi esclusivamente sulle capacità artigianali del titolare. In questo contesto matura quel patrimonio tecnico di conoscenze ed esperienze di cui ancora oggi l´azienda beneficia nella soluzione di problemi non superabili con il semplice utilizzo delle nuove tecnologie.

Coniugare tradizione e innovazione costituisce ancora oggi, l´anima della "EDILGLAS", espressa dalla figura del titolare, Gerardo Pomponi che con tenacia già nel 1984 - anno in cui fa il suo ingresso la moglie Franca Carginari, - porta l´azienda ad assumere l´attuale dimensione ed al suo trasferimento nella sede artigianale di Villa Pavone a Teramo.

Nella sua storia non sono mai venuti meno il rispetto e la disponibilità per gli altri oltre ad un attaccamento profondo a valori umani e professionali, fino a diventare per molti professionisti e artigiani una figura di riferimento.

Nel 1993, l´azienda riceve dalla Camera di Commercio di Teramo un riconoscimento per il miglioramento tecnologico. Nel 2000 si pone all´avanguardia grazie all´introduzione di macchine a controllo numerico e banchi da taglio automatizzati per lavorazioni sempre più di qualità. Sempre nello stesso anno Gerardo Pomponi riceve un diploma di benemerenza con medaglia d´oro conferito dalla Camera di Commercio di Teramo. Nell'ultimo decennio è continuato l'acquisto di nuovi macchinari moderni ed efficienti che consentono all'azienda una produzione flessibile e qualitativamente impeccabile.

Oggi l'azienda si avvale della collaborazione di personale altamente qualificato ed opera in uno stabilimento di 4600 mq dei quali 2000 coperti. Dal 2006 è presente in azienda la seconda generazione con il figlio Francesco, giovane ingegnere che continua a promulgare i valori di qualità ed innovazione che hanno sempre caratterizzato la Edilglas.

Guardando al futuro l'obiettivo aziendale principe è continuare ad essere un punto di riferimento nel campo del vetro sia per i professionisti di settore ed i progettisti sia per la clientela privata. La strada per raggiungere questo importante traguardo passa, in maniera indiscussa, per la correttezza umana e professionale, la qualità costante dei prodotti, la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative, un aggiornamento all'avanguardia e, non da ultima, la gratificazione delle risorse umane.

Coniugando la formazione continua di tutti i collaboratori con un costante allargamento degli orizzonti aziendali l'auspicio è diffondere e migliorare la cultura del vetro per promuoverne l'utilizzo in edilizia e nell'arredamento. Questo materiale, infatti, grazie ai notevoli passi avanti della tecnica di settore non ha più quell'aura di fragilità che per lungo tempo ne ha limitato l'utilizzo.

La sua alta percentuale di riciclo, inoltre, ne fa un materiale ecocompatibile che in un'ottica di sostenibilità ambientale può avere un ruolo di rilievo per un utilizzo intelligente delle risorse.